Progetto “Dalla carta … al libro”

Finalmente si conclude il progetto “Dalla carta…al libro” ideato dal prof. Piergiorgio Viti che ha visto coinvolte le classi 1A, 2A, 2B e 2G, supportate dalle professoresse Licia Guardiani, Milena Flocco, Cristiana Costantini e dal professor Paolo Orsili. Inoltre, per la classe 2A, la professoressa Maria Cristina Tofoni ha contribuito alla trasposizione on line e in lingua inglese dei contenuti teorici dell’attività.

Il progetto è partito con delle lezioni sulla etimologia e la storia della carta nelle varie epoche; inoltre una parte del percorso è stata focalizzata sul riciclo di questo prezioso materiale. Successivamente i ragazzi, guidati dal mastro cartaio Lorenzo Santoni di Fabriano, hanno realizzato un divertente laboratorio il cui esito finale è stato la realizzazione di fogli di carta.

La parte finale del progetto ha riguardato la pubblicazione di un libro scritto dagli alunni su temi riguardanti: l’ABC dell’alimentazione e le buone regole di comportamento a tavola nel caso della 1A; le leggende nel caso della 2A; i racconti horror per la 2B, mentre la 2G ha prodotto dei simpatici acrostici. La stampa del libro è stata curata dallo stesso mastro cartaio.

Grande soddisfazione per i ragazzi e per gli insegnanti coinvolti, che hanno partecipato con entusiasmo e alla fine hanno potuto vedere realizzato un libro, interamente frutto del loro impegno.

Annunci